Art Nouveau by Vinca Masini Lara

By Vinca Masini Lara

Книга artwork Nouveau. artwork Nouveau. Книги Искусство. Живопись Автор: Vinca Masini Lara Год издания: 1978 Формат: pdf Издат.:Giunti Editore Страниц: 432 Размер: 20,24 Язык: Английский0 (голосов: zero) Оценка:Nel quantity sono analizzati criticamente tutti gli aspetti dell'Art Nouveau, il singolare fenomeno artistico che nacque ed ebbe diffusione tra l. a. effective dell'Ottocento e il primo Novecento. Un'accurata e particolareggiata rilettura con le immagini delle opere più importanti. In questo studio è stato seguito un procedimento a ritroso, partendo cioè dalla riscoperta abbastanza recente del fenomeno, nelle sue componenti di revisione critica, di revival e di moda stilistica. Sono stati presi in esame tutti gli aspetti delle manifestazioni artistiche, dall'architettura al layout di interni, alla pittura, alla scultura, alla grafica, alla decorazione all'oggetto d'uso, senza distinzioni gerarchiche; con paralleli con le altre manifestazioni artistiche (letteratura, poesia, musica...). Attraverso poi l'analisi di quello che si dà come motivo conduttore dell'estetica artwork Nouveau, cioè della "linea strutturale", si arriva a cogliere quelle che sono le costanti nelle antecedenti e nelle successive proiezioni dell'arte del Diciannovesimo secolo. Un'avventura artistica internazionale tra rivoluzione e reazione, tra cosmopolitismo e provincia, tra costante ed effimero, tra "sublime" e stravagante che viene riproposta in questo libro insieme alla vastissima scelta di immagini anche inedite. Una rilettura di un movimento complesso, affascinante e ancora attualissimo.

Show description

Read or Download Art Nouveau PDF

Similar graphic arts books

Tourisme et géographie, entre pérégrinité et chaos ?

L'étude du tourisme requiert un huge appel aux sciences humaines et sociales. L'auteur discute de nombreux thèmes qui font débat comme par exemple : faut il créer une "tourismologie" ? Le tourisme estil "flou" ? Le "tourisme d'affaires" estil du tourisme ? Le tourisme estil "libre" ? Une "pérégrinité" anthropologique existetelle ?

Neurontin - A Medical Dictionary, Bibliography, and Annotated Research Guide to Internet References

This can be a 3-in-1 reference publication. It offers a whole clinical dictionary overlaying thousands of phrases and expressions in relation to Neurontin. It additionally offers large lists of bibliographic citations. eventually, it offers details to clients on the way to replace their wisdom utilizing quite a few web assets.

Lisinopril - A Medical Dictionary, Bibliography, and Annotated Research Guide to Internet References

This can be a 3-in-1 reference booklet. It supplies an entire clinical dictionary masking 1000's of phrases and expressions on the subject of Lisinopril. It additionally supplies broad lists of bibliographic citations. eventually, it presents info to clients on tips on how to replace their wisdom utilizing numerous net assets.

Extra info for Art Nouveau

Example text

Subito, intenzionalmente, contro quell'ideale del bello', al quale, comunque sia. l'Art Nouveau si ispirava, riponendo anzi su quello ogni sua ipotesi di moralizzazione e di riscatto della vita comune. 3 - CARATTERI DELL'ART NOUVEAU. 3 - Caratteri dell'Ari Nouveau. \nche se il movimento, così dilatato e così vasto, presenta fatti e modi diversi a seconda dell'humus culturale e storico nel quale si int LSLI e i seconda del tempo, tuttavia è possibile cogliere, nelle diverse in mitestazioni, alcune caratteristiche generali e alcuni aspetti che uniranno variazioni e modificazioni nei diversi momenti e luoghi.

Nel 1894 Beardsley diviene quasi il solo protagonista di « The Yellow Book » (che però scompare con la distruzione della fortuna di Oscar Wilde, suo principale sostenitore). Nel 1896 nasce, quasi esclusivamente per Beardsley, «The Savoy ». una splendida, raffinata rivista illustrata, per bibliofili e collezionisti.

Sunicic m quello che si definiva decadentismo , non possono più considerarsi premesse, bensì componenti parziali o essenziali, e comunque partecipi di un'aria generale di gusto Art Nouveau. È interessante, semmai, vedere come l'Art Nouveau riesca ad utilizzare queste premesse, come se ne serva in maniera razionale, quasi illuministica, per così dire, così come, ad esempio, Pìranesi si serviva dell'antichità classica e dì motivi egizi. } e come l'Art Nouveau, invece, si serva di questi stessi motivi, dello stesso concetto di revival, ad esempio, non in maniera storicistica, ma razionalmente, a mo' di ' collage ', come riferimento emblematico, come implicazione simbolica, trasformando tutto ed assorbendolo in un problema di 'stile': si pensi a come Aubrey Beardsley usa il ' classico ', nell'illustrazione Ave atque vale del carme di Catullo "In morte del fratello"; con una purezza di trascrizione, con un rivivere assoluto del motivo, risolto nella dinamica tensione della linea; o a come, ad esempio, Gaudi si serve del Gotico, rivivendone con intensa adesione il carattere corale, religioso; reinventandone e mettendone in crisi le leggi costitutive, forzando certe leggi statiche e dinamiche del Gotico stesso, con una libertà di interpretaziòne e di revivescenza straordinarie; o, anche, a come lo Jugend usa i motivi monodimensionali, prospettici, egizi, come fatto emblematico (di qui il ricorso, anche, al Piranesi delle decorazioni).

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 42 votes